I Fratelli Karamazov
Titolo: I Fratelli Karamazov
Titolo originale: Братья Карамазовы
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1879
Acquista questo libro suTitolo originale: Братья Карамазовы
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1879
Contenuto: Completato solo pochi mesi prima della morte dell'autore, I fratelli Karamazov è l'opera più grande, ampia e coinvolgente di Dostoevskij. Pieno di passioni umane – lussuria, avidità, amore, gelosia, dolore e umorismo – il libro è anche intriso di questioni morali e del problema della colpa collettiva.
Come in molti romanzi di Dostoevskij, la trama è incentrata su un omicidio. Tre fratelli, diversi nel carattere ma legati dalle loro origini, vengono trascinati nel vortice del crimine: Dmitri, un giovane ufficiale assolutamente sfrenato nell'amore, nell'odio, nella gelosia e nella generosità; Ivan, un intellettuale capace di pronunciare disquisizioni estemporanee sul bene e il male, su Dio e sul diavolo; e Alyosha, il fratello più giovane, straordinariamente paziente, gentile e amorevole. In parte mistero, in parte profondo dibattito filosofico e teologico, I fratelli Karamazov rappresenta il culmine dell'opera di Dostoevskij e si colloca tra i più grandi romanzi di tutti i tempi.
Come in molti romanzi di Dostoevskij, la trama è incentrata su un omicidio. Tre fratelli, diversi nel carattere ma legati dalle loro origini, vengono trascinati nel vortice del crimine: Dmitri, un giovane ufficiale assolutamente sfrenato nell'amore, nell'odio, nella gelosia e nella generosità; Ivan, un intellettuale capace di pronunciare disquisizioni estemporanee sul bene e il male, su Dio e sul diavolo; e Alyosha, il fratello più giovane, straordinariamente paziente, gentile e amorevole. In parte mistero, in parte profondo dibattito filosofico e teologico, I fratelli Karamazov rappresenta il culmine dell'opera di Dostoevskij e si colloca tra i più grandi romanzi di tutti i tempi.
Frasi di “I Fratelli Karamazov” 67 citazioni
- La trovi in Ambiente
“Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Fintanto che ciascun uomo non sarà diventato veramente fratello del suo prossimo, la fratellanza non avrà inizio. Nessuna scienza e nessun interesse comune potrà indurre gli uomini a dividere equamente proprietà e diritti. Qualunque cosa sarà sempre troppo poco per ognuno e tutti si lamenteranno, si invidieranno e si ammazzeranno l’un l’altro.”
“Essi sostengono che il mondo si stia unendo sempre di più, che si stia organizzando in una comunità fraterna, dal momento che accorcia le distanze e trasmette i pensieri nell’aria. Ahimè, non credete a questa unione fra gli uomini! Concependo la libertà come moltiplicazione e rapido soddisfacimento dei desideri, gli uomini distorcono la propria...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Carriera
- La trovi in Dio
“Se Dio non esiste, allora tutto è permesso.”
- La trovi in Cristianesimo
“Un socialista cristiano è assai più temibile di un socialista ateo!”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L’amore è un tesoro così inestimabile che con esso puoi redimere tutto il mondo e riscattare non solo i tuoi peccati ma anche i peccati degli altri.”
“Smaltì la sbronza, rinsavì e divenne stupido. Si ubriacò, scimunì e divenne intelligente.”
“Senza sofferenza, che soddisfazione ci sarebbe? Tutto si trasformerebbe in un Te Deum senza fine: tutto sarebbe santo sì, ma anche un pochino scocciante.”
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Scuola e Università
“Quanto più stupido sei, più sei chiaro. La stupidità è breve e ingenua, mentre l’intelligenza si perde intorno all’argomento e si nasconde. L’intelletto è vile, mentre la stupidità è schietta e sincera.”
“Sappiate che non c’è nulla di più sublime, di più forte, di più salutare e di più utile per tutta la vita, di un buon ricordo e soprattutto di un ricordo dell’infanzia, della casa paterna. Vi parlano molto della vostra educazione, ma qualche meraviglioso, sacro ricordo che avrete conservato della vostra infanzia, potrà essere per voi la migliore...” (continua)(continua a leggere)
“Ricordati soprattutto che non puoi essere giudice di nessuno. Giacché non può esistere sulla terra giudice di un criminale se quello stesso giudice prima non abbia compreso che egli è un criminale al pari di quell’uomo che gli sta di fronte e che egli stesso è colpevole, forse, più di chiunque altro di quel crimine. Solo quando avrà compreso...” (continua)(continua a leggere)
“Tu vuoi andare nel mondo e ci vai a mani vuote, con una certa promessa di libertà che essi, nella loro semplicità e innata sregolatezza, non possono nemmeno concepire, una libertà che temono e paventano, giacché non c’è mai stato nulla di più insopportabile, per l’uomo e per la società umana, della libertà!”
“Cercate di amare il vostro prossimo attivamente e infaticabilmente. Nella misura in cui progredirete nell’amore, vi convincerete sia dell’esistenza di Dio sia dell’immortalità della vostra anima. Se raggiungerete la perfetta abnegazione nell’amore verso il prossimo, allora crederete senza ombra di dubbio e nessun dubbio sorgerà allora nella...” (continua)(continua a leggere)
“Ciascuno saprà di essere mortale, senza possibilità di resurrezione, e accetterà la morte con fierezza e tranquillità, come un dio. Il suo orgoglio gli insegnerà che è inutile stare a lamentarsi del fatto che la vita sia solo un attimo, ed egli amerà suo fratello senza alcuna promessa di ricompensa.”
“L’apostolo Tommaso disse che non avrebbe creduto finché non avesse visto e quando vide disse: «Signore mio, Dio mio!» Fu il miracolo a costringerlo a credere? È molto probabile di no: egli credette unicamente perché voleva credere e, forse, già credeva ciecamente, nel profondo del suo cuore, persino quando diceva: «Non crederò finché non avrò...” (continua)(continua a leggere)
“Fratelli, l’amore è un gran maestro, ma dovete saperlo acquistare, giacché esso si acquista con difficoltà, si compra a caro prezzo, attraverso un lungo lavoro e in tempi molto lunghi, giacché non dobbiamo amare solo occasionalmente, ma per sempre.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L’amore riscatta tutto, salva tutto.”
“Colui che mente a se stesso è più suscettibile degli altri all’offesa. Offendersi a volte è molto piacevole, non è vero? Eppure egli sa che nessuno gli ha arrecato offesa, ma che egli stesso si è inventato l’offesa e ha mentito per mettersi in mostra, ha esagerato egli stesso per creare un quadretto pittoresco, ha tratto spunto da una parola e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Dappertutto, oggigiorno, la mente umana ha preso ad ignorare, con aria di scherno, che la vera sicurezza dell’individuo non risiede nello sforzo isolato e individuale, ma nell’universale solidarietà umana.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Dio
“Io non sono contrario a Cristo. Era una personalità umana in tutto e per tutto e se vivesse ai nostri tempi, si unirebbe certamente ai rivoluzionari e, forse, avrebbe anche un ruolo di spicco fra di loro... Non c’è dubbio su questo.”
“Che colpa hanno tutti gli altri, uomini deboli, se non hanno potuto sopportare quello che hanno sopportato i forti? Che colpa ha l’anima debole se non ha avuto la forza di accogliere doni così tremendi?”
- La trovi in Religione
“Diversa è la strada del monaco. L’obbedienza, il digiuno e la preghiera sono persino oggetto di scherno, ma la via verso la vera, autentica libertà passa inevitabilmente attraverso di essi: recido io stesso le esigenze superflue e inutili, sottometto la mia volontà fiera e ambiziosa, la umilio con l’ubbidienza e, con l’aiuto di Dio, raggiungo la...” (continua)(continua a leggere)
“L'inferno è la sofferenza di non poter più amare.”
- La trovi in Contadini e Agricoltori
“In un’era come la nostra sarebbe strano pretendere la chiarezza dalla gente.”
“La Chiesa, al pari di una madre tenera e amorosa, si astiene dal castigo effettivo, dal momento che il criminale viene punito anche troppo severamente dal tribunale civile, e qualcuno deve pur avere pietà di lui. Ed essa si astiene soprattutto perché il giudizio della Chiesa è l’unico giudizio che racchiuda in sé la verità e per questo non può...” (continua)(continua a leggere)
“Il prossimo mi sembra impossibile amare, a differenza forse di chi sta lontano.”
- La trovi in Bene e Male
“L’amore dei sogni anela all’azione rapida, dai risultati immediati, alla vista di tutti. Gli uomini darebbero persino la vita purché l’esecuzione non duri a lungo, ma si consumi in fretta come su un palcoscenico, con un pubblico attento e plaudente. L’amore attivo invece è fatica e disciplina, e per alcuni addirittura una vera scienza.”
"Che cosa mi rende meritevole che un altro uomo, un uomo come me, fatto a immagine e somiglianza di Dio, mi serva?” Era la prima volta nella vita che quella domanda si insinuava nel mio cervello. “Mamma, gocciolina del mio sangue, in verità ciascuno è colpevole davanti a tutti per tutti, solo che gli uomini non lo sanno, ma se lo sapessero oggi... (continua)(continua a leggere)
“Tutta l’essenza karamazoviana si riassume così: sensualità, cupidigia e follia!”
“Solo riconoscendo la propria colpa come figlio della comunità di Cristo, cioè della Chiesa, egli riconoscerà la propria colpa dinanzi alla comunità stessa, cioè dinanzi alla Chiesa. Quindi, è solo dinanzi alla Chiesa che il criminale contemporaneo può riconoscere la propria colpa, non davanti allo Stato.”
“Voi avete bisogno di lui per poter contemplare continuamente la vostra eroica fedeltà e biasimare lui per la sua infedeltà. E tutto ciò deriva dal vostro orgoglio.”
“Quando un uccello impara ad ingozzarsi a sufficienza senz’essere costretto ad usare le ali, rinuncia al privilegio del volo e se ne resta a terra, in eterno. Qualcosa di simile vale anche per gli uomini. Date all’uomo pane abbondante e regolare tre volte al giorno, e in parecchi casi egli sarà contentissimo di vivere di pane solo.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
In evidenza